Piattaforma formativa FAD

I Il nostro catalogo formativo 

I nostri corsi in FAD

CORSO PIATTAFORMA CISL FP VENETO

Corso realizzato da CISL FP Veneto e territori regionali

CORSO PIATTAFORMA CISL FP NAZIONALE

Il percorso formativo è stato integrato dalla piattaforma nazionale

Modulo 1 - Durata 1 ora e 22 minuti
Il CUG e la sua funzione alla nuova direttiva 2/2019, il Piano delle Azioni Positive, il Codice di comportamento per la Tutela della Dignità delle lavoratrici e dei lavori. Docente: Avv. Silvia Cavallarin
Modulo 2 - Durata 1 ora e 14 minuti
Cenni di diritto antidiscriminatorio, i vari tipi di discriminazione e le forme di tutela. Docente: Avv. Silvia Cavallarin
Modulo 3 - in attesa di svolgimento
Il fenomeno del mobbing, definizione e breve storia, come riconoscerlo

37. CUG, benessere lavorativo, mobbing, molestie

Il percorso formativo intende offrire una formazione specifica ed articolata sul tema.Esso è suddiviso in tre sezioni, a loro volta articolate in video lezioni. Si tratta della trasposizione in FAD di incontri video tenutesi alla fine del 2023 e organizzati dalla CISL FP Veneto.

Il percorso formativo, che approfondisce ogni tema del nuovo codice appalti, si pone come elemento integrativo anche ai corsi di preparazione ai concorsi pubblici negli enti locali
Analisi delle novità del settore degli appalti, con identificazione degli impatti operativi sulla P.A., inclusa l’analisi di strategie per la gestione delle fasi procedimentali, nonché contenziose

36. Il nuovo codice dei contratti pubblici

Corso alta specializzazione realizzato da CISL FP nazionale nell'anno 2023

Modulo 3 Durata 2 ore 10 minuti - Registrato 31 maggio 2023
Libro II (dall’art. 83 all’art. 97) -Bandi; -Avvisi; -Inviti; -Disciplinare; -Capitolato Speciale.
Docente: Avv. Alessandro Orlandi
***
Libro II (dall’art. 94 all’art. 98) I requisiti di ordine generale
Docente: Avv. Cino Benelli

Modulo 4 Durata 4 ore 10 minuti - Registrato 7 giugno 2023
Libro II Gli altri requisiti di partecipazione alla gara (artt. 99-106) -Soccorso Istruttorio; -Impegni operatore economico; -Avvalimento; -Sub-appalto.
Docente: Avv. Eugenio Dalli Cardillo
****
Libro II La selezione delle offerte (artt. 107-108-109- 110-111)
Docente: Avv. Maurizio Boifava

Modulo 5 Durata 3 ore e 35 minuti - Registrato 14 giugno 2023
Cenni concessione e partenariato pubblico.
Docente: Avv. Alessandro Orlandi
***
Libro II Esecuzione contratto e revisione prezzi (artt. 113-126)
Docente: Prof. Avv. Arturo Cancrini

Modulo 6 Durata 3 ore 14 minuti - Registrato 21 giugno 2023
Disposizioni particolari per alcuni contratti dei settori ordinari; -Servizi Sociali; -Servizi di ristorazione; -Buoni Pasti; -Beni culturali.
Docente: Avv. Michele Perrone
***
Contenzioso; -Strumenti alternativi alla tutela giurisdizionale; -Disposizioni transitorie e abrogazioni. Docente: Avv. Luca Manetti

I moduli
Modulo 1 Durata 4 ore 15 minuti - Registrato 17 maggio 2023
Libro II - Parte III: Dei soggetti
-I soggetti;
-Le stazioni appaltanti (qualificazione centralizzazione delle committenze);
-Gli Operatori economici.
Docente: Avv. Giuseppe Rusconi
***
Libro II
-Contratti sotto soglia (artt. 48-55);
-Procedura di scelta del contraente (artt. 70-76);
-Svolgimento delle procedure (artt. 77-82);
Docente: Prof. Avv. Arturo Cancrini

Modulo 2 Durata 3 ore e 53 minuti - Registrato 24 maggio 2023
Libro II - Parte III
Dei soggetti -I soggetti; -Le stazioni appaltanti (qualificazione centralizzazione delle committenze); -Gli Operatori economici.
Docente: Avv. Giuseppe Rusconi
***
Libro II -Contratti sotto soglia (artt. 48- 55); -Procedura di scelta del contraente (artt. 70-76); -Svolgimento delle procedure (artt. 77-82)
Docente: Prof. Avv. Arturo Cancrini





  • Principali aspetti normativi, etico e deontologici relativi al profilo professionale dell’OSS.
  • Elementi di assistenza di base, nelle attività di vita quotidiana, primo soccorso, alla persona anziana, nel fine vita, alla persona ricoverata in ospedale, con disturbi mentali e dipendenze, con disabilità.
  • Principali aspetti relativi all’igiene: precauzioni standard e basate sulle vie di trasmissione, DPI, gestione dei rifiuti, interventi igienico sanitari ambientali e sui dispositivi.
  • La comunicazione e la la comunicazione in sanità
  • Storia ed evoluzione della figura dell'OSS.

35. Preparazione al concorso per Operatore Socio Sanitario OSS

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere le principali linee di studio e approfondimento per prepararsi a sostenere un concorso pubblico per OSS.
Il percorso, realizzato dalla CISL FP Padova Rovigo, è costituito da 6 moduli formativi, a loro volta segmentati in video lezioni.

Il percorso, completo di materiale di studio, rappresenta un utile strumento di approfondimento su tutte quelle tematiche teoriche ed operative che legano l'operatore sanitario alle funzioni di coordinamento.

Durata e modalità
Per rendere più agevole la fruizione il corso è stato segmentato in video lezioni contigue di circa 30 minuti ciascuna. La durata complessiva del percorso è di circa 2 ore e 30 minuti.

34. Sanità: selezione Funzioni Coordinamento

Il corso è stato realizzato utilizzando la registrazione del percorso didattico frontale (in presenza) organizzato da CISL FP Belluno Treviso al fine di offrire un supporto formativo ai possibili candidati interessati alla selezione per le Funzioni di Coordinamento bandite nella Sanità Pubblica.

La versione FAD di questo corso si basa sulle registrazioni, adeguatamente rieditate e corredate del materiale didattico, dell'incontro in videoconferenza tenutosi ad aprile 2023. Il video è stato realizzato per la piattaforma formativa nazionale CISL FP
Durata complessiva: 2 ore in un unico video

Docente: Dott. Luigi Pais Dei Mori - Studio di infermieristica legale

29. Deroga al vincolo di esclusività per il professionista sanitario pubblico

Si tratta di un interessante e necessario approfondimento sul tema vincolo di esclusività per il professionista sanitario pubblico, anche alla luce della campagna di CISL FP in tal senso. Nella videolezione si svilupperà l'intera tematica con analisi, prospettive e aspetti pratici.

Durata complessiva: 2 ore e 40 minuti (video lezioni e registrazioni audio)
Programma del percorso formativo:

Il corso è stato suddiviso in cinque video:

  • Video 1 34 minuti
  • Video 2 21 minuti
  • Video 3 22 minuti
  • Video 4 24 minuti
  • Video 5 16 minuti

Le risposte alle domande effettuate in sala durante l'incontro, commenti e precisazioni sono stati raccolti in registrazioni audio che seguono per argomento i relativi video.

Docente: Gianluca Bertagna

28. CCNL Funzioni Locali - Dentro il contratto

Si tratta di un ulteriore approfondimento, in funzione della messa a punto del Contratti Decentrati Integrativi, su quanto prevede il nuovo CCNL delle Funzioni Locali. Si affronteranno temi quali gli aspetti giuridici, la classificazione, progressioni, elevate qualificazioni, oltre al fondo risorse decentrate e contrattazione. La versione FAD di questo corso si basa sulle registrazioni, adeguatamente rieditate e corredate del materiale didattico, dell'incontro in videoconferenza tenutosi nel mese di marzo 2023.

22. Leggere la busta paga "Sigma"

Conoscere e leggere la busta paga "Sigma"
Il sistema è utilizzato nelle aziende sanitarie pubbliche del Veneto e negli Enti Locali che lo hanno adottato. Durata e modalità
La versione FAD di questo corso si basa sulle registrazioni, adeguatamente rieditate e corredate del materiale didattico, della lezione che si è svolta in presenza a Montebelluna nel settembre 2022. Il percorso formativo è di poco meno di due ore.

Contenuti del corso
Il corso vuole aiutare lavoratori e delegati sindacali nella lettura della busta paga. Il percorso formativo ripercorre le fasi storiche che hanno portato alla busta paga e l'assetto normativo con cui la stessa si è evoluta. Nella sua parte centrale, il corso analizza ogni voce della busta paga e ne illustra il significato ed i dettagli spiegandoli in modo semplice ed intuitivo.

Docente
Aldo Lorenzon

Extra: percorso aggiuntivo di 26 minuti su Assegno Unico (Docente: Monica Sartori)

Durata e modalità 

  • Parte prima. Introduzione alla busta paga . Gli elementi che la compongono. Come leggerla. Tre videolezioni per una durata di 1 ora e 30 minuti
  • Parte Seconda. Gli aspetti fiscali della busta paga. L'Assegno Unico. Quattro videolezioni. Durata: 2 ore

Docenti
Samuele De Carli. Resp. Ufficio Vertenze Cisl Verona e Monica Sartori. Resp. CAF Cisl Verona

21. Terzo Settore: saper leggere la busta paga

Il corso, diretto alle lavoratrici e lavoratori che operano nel Terzo Settore, si pone come obiettivo quello di fornire le basi per saper leggere e controllare la propria busta paga, identificando all'interno della stessa le singole voci e comprendendone significato e natura economica, fiscale, previdenziale.

Sessione 1. Introduzione alla figura del Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza
Un primo approccio organico alla figura del RLS e sull'importanza dello stesso negli ambienti di lavoro. Durata complessiva: 1 ora e 15 minuti circa. Docente: Dott. Maurizio Zanini

Sessione 2. Salute e sicurezza. Aspetti generali e assetto normativo. Sessione tratta da un corso di preparazione a concorso per l'area amministrativa degli Enti Locali, ma con un interessante esposizione sull'impianto normativo legato alla sicurezza sul lavoro. Durata complessiva: 1 ora e 30 minuti circa. Docente: Dott. Valerio Guerra TDP

25. RLS e Sicurezza sul Lavoro

Il corso vuole essere un percorso di apprendimento dei valori e dell'importanza della sicurezza sul lavoro, tema dominante da sempre in ambito sindacale e ancora più pregnante alla luce degli attuali dati sugli infortuni e sulle morti sul lavoro.

Modalità
La versione FAD di questo corso riunisce diversi segmenti formativi aventi il medesimo argomento affrontato su profili differenti. Il corso è strutturato in due sessioni di lavoro.

Ogni lezione rieditata costituirà un modulo di questo percorso FAD.

  • Modulo 1a: Introduzione del Segretario Generale Cisl FP Maurizio Petriccioli (21 min.)
  • Modulo 1b : Il Contratto Nazionale contenuti e novità (1 ora 40 min.)
  • Modulo 2: Focus Polizia Locale e Polizia Provinciale (2 ore 10 min.)
  • Modulo 3: Focus Educatori (1 ora 50 min.)

19. Il nuovo CCNL Funzioni Locali

Contenuti del corso
Il corso vuole illustrare i contenuti e le novità apportate dal nuovo Contratto nazionale di Lavoro 2019-2021 delle Funzioni Locali. Durata e modalità
La versione FAD di questo corso si basa sulle registrazioni, adeguatamente rieditate e corredate del materiale didattico, degli incontri che si sono tenuti al medesimo scopo. Durata complessiva: 7 ore circa

24. CCNL Funzioni Locali 2019-21. Novità e soluzioni.

Contenuti del corso
Il corso vuole analizzare con attenzione le novità introdotte dal nuovo CCNL delle Funzioni Locali 2019-21 e, nella logica della sua applicazione, offrire risposte e soluzioni ad alcune delle novità che sono state introdotte dal nuovo assetto formativo.
Durata e modalità
La versione FAD di questo corso si basa sulle registrazioni, adeguatamente rieditate e corredate del materiale didattico, degli incontri che si sono tenuti al medesimo scopo in Verona tra la fine di gennaio e febbraio 2023.
Durata complessiva: 6 ore circa

Programma del percorso formativo:

  • Sessione 1: il rafforzamento delle relazioni sindacali. I nuovi percorsi di sviluppo professionale: classificazioni in aree, declaratorie dei profili, progressioni, incarichi di elevata qualificazione.
    Sessione 2: fondo risorse decentrate e sistema di indennità; personale educativo scolastico, polizia locale, personale iscritto ad ordini ed albi professionali, personale afferente alle professioni sanitarie o socio sanitarie. Disciplina del lavoro a distanza.
  • Sessione 3: la formazione, il welfare, modifiche ad istituti del rapporto di lavoro.

Docente: Avv. Marco Crescimbeni

Durata complessiva: 2 ore e 30 minuti (video lezioni) + 30 minuti di pod-audio dedicato a domande e risposte di fine lezione. Programma del percorso formativo:

  • Video 1: 43 minuti. Dalle disposizioni generali al nuovo sistema di classificazione del personale
  • Video 2: 33 minuti. Trattamento economico del personale
  • Video 3: 44 minuti. Progressioni economiche orizzontali e sistema indennitario
  • Video 4: 18 minuti. Il lavoro a distanza
  • Audio: 30 minuti. Domande e risposte

Docente: Franco Antolini (Segreteria Cisl FP Veneto)

27 Piattaforma CISL FP Contratto Decentrato Integrativo Funzioni Locali

Si tratta di un vero e proprio percorso di formazione sindacale, orientato a operatori e delegati CISL FP, ma utilissimo anche per tutti coloro che, in quanto iscritti CISL FP, vogliano meglio informarsi sul proprio contratto e sulla piattaforma sviluppata da CISL FP per la contrattazione decentrata integrativa, fondamentale per dare piena e concreta attivazione al nuovo CCNL Funzioni Locali (contratto illustrato in due percorsi formativi specifici presenti in piattaforma).

Docente: Mariana Ferruzzi (Segreteria Nazionale CISL FP).

Video 1 Introduzione (8 minuti)
Video 2 Nuovo ordinamento e sistema di classificazione parte prima (32 minuti)
Video 3 Nuovo ordinamento e sistema di classificazione parte seconda (19 minuti)
Video 4 I nuovi percorsi di sviluppo professionale (17 minuti)
Video 5 Il nuovo sistema degli incarichi di Posizione e di Funzione (40 minuti)
Video 6 I nuovi Fondi ed il nuovo sistema indennitario (27 minuti)
Video 7 La novità degli istituti del rapporto di lavoro, il lavoro a distanza (15 minuti)
Video 8 Le Relazioni sindacali (16 minuti)
Focus Sistema di classificazione incarichi
Video 9-10-11 e file audio

16. Il nuovo CCNL Sanità 2019-2021

Il corso è organizzato da Cisl FP Veneto ed è dedicato a operatori e delegati della CISL FP. Ha come obbiettivo quello di illustrare i primi elementi chiave del nuovo Contratto Nazionale di Lavoro della Sanita 2019-2022 la cui preintesa è stata firmata a luglio 2022. Le videolezioni sono state ricavate da un incontro in presenza tenutosi a Limena (PD) il 4 luglio 2022.

Durata del corso: 9 ore e 30 minuti

I punti esplorati sono:

  • Struttura della retribuzione
  • Nuovo sistema di classificazione professionale per nuove aree di inquadramento
  • Sistema degli incarichi
  • Trattamento economico
  • Sistema indennitario
  • Fondi contrattuali
  • La nuova busta paga

Docenti: Marco Dal Farra e Guendalina Giacobbi

26. CCNL Sanità Pubblica. Un approfondimento

Percorso formativo dedicato al nuovo CCNL Sanità Pubblica 2019 - 2021
Il corso affronta, ora che inizia l'impegno ai tavoli decentrati per la sua applicazione, il nuovo Contratto, con una particolare attenzione agli aspetti economici e retributivi.
Il corso FAD, della durata di circa 90 minuti suddiviso in tre inserti video e corredato di slide, è il riadattamento degli eventi organizzati nelle varie sedi seguite dalla CISL FP Belluno Treviso durante i mesi di febbraio e marzo 2023.

La versione FAD di questo corso si basa sulle registrazioni, adeguatamente rieditate e corredate del materiale didattico, dell'incontro in videoconferenza tenutosi ad aprile 2023.

  • Video 1: Il percorso e le relazioni sindacali (48 minuti).
  • Video 2: Sistema di classificazione e nuove opportunità di valorizzazione (34 minuti).
  • Video 3: Trattamento tabellare e sistema degli incarichi (59 minuti).
  • Video 4: Rapporto di lavoro, sistema indennitario e fondi (30 minuti)

Corso riservato ai delegati e operatori CISL FP Veneto

31 Il CCNL Sanità Pubblica 2019-21

Proponiamo un ulteriore percorso formativo dedicato al Contratto Nazionale di lavoro della Sanità 2019/2021 realizzato dalla CISL FP Nazionale e proposto sulla piattaforma formativa CISL FP ora disponibile anche su questa piattaforma regionale.
Il corso è orientato a operatori, delegati, rsu della CISL FP.

La versione FAD di questo corso si basa sulle registrazioni dell'incontro formativo realizzato anche in videoconferenza tenutosi a gennaio 2023.  Durata complessiva: 3 ore circa suddivise in cinque moduli video

  • Video 1: 16 minuti - Introduzione curata da Franco Berardi
  • Video 2: 8 minuti - Come assicurarsi attraverso il portale (Pompei - Marini)
  • Video 3: 28 minuti - Responsabilità amministrativa parte prima (Giardini - Mercanti)
  • Video 4: 43 minuti - Responsabilità amministrativa parte seconda (Giardini - Mercanti)
  • Video 4: 15 minuti - Apertura sinistri (Camesasca)

Corso riservato ai delegati e operatori CISL FP Veneto

30. Assicurazione Colpa Grave CISL FP

Contenuti del corso
Si tratta di un interessante e necessario approfondimento sull'assicurazione Colpa Grave. Tale formula assicurativa di tutela è infatti inclusa "in tessera" per gli iscritti alla CISL FP e la conoscenza della stessa è un punto di forza per operatori e delegati della nostra Organizzazione. Il corso è stato pensato e modulato per i gruppi di lavoro CISL FP (quadri, dirigenti, delegati e RSU).

Il corso, che rende disponibili alla consultazione le slide mostrate dal relatore, è suddiviso in 5 videolezioni.
Video lezione 1 Il vocabolario sindacale. Le parole chiave e la loro spiegazione
Video lezione 2 Le fonti della contrattazione sul posto di lavoro. Approccio ai principali testi normativi legati all'attività sindacale.
Video lezione 3 Le fonti della contrattazione sul posto di lavoro. L'evoluzione normativa
Video Lezione 4  L'attività sindacale all'interno dei testi normativi. Approfondimenti.
Video lezione 5  I permessi sindacali, le RSU e la sintesi finale

 Corso riservato ai delegati e operatori CISL FP Veneto

13. Il nostro mestiere è contrattare

Corso di formazione per Operatori e delegati sindacali della Cisl FP del Veneto.

Destinatari del corso: operatori e delegati Cisl FP delle RSU, SAS ed altri organismi statutari. Il corso, organizzato da CISL FP Veneto, ha come relatore Franco Antolini della Segreteria regionale. L'obiettivo è quello di soddisfare le necessità formative dei delegati Cisl FP, dei componenti delle RSU e delegazioni trattanti, delle SAS.

Tipologia del corso: FAD
Durata massima del corso:
1 ora e 40 minuti

Durata e modalità
La versione FAD di questo corso si basa sulle registrazioni, adeguatamente rieditate e corredate del materiale didattico, dei 7 incontri tenutisi in modalità sincrona di 2 ore ciascuno per un totale di 14 ore e di 3 videolezioni in asincrono (di circa 3 ore) per un totale di 17 ore. Tutte le lezioni saranno accompagnate da slide e da indicazioni di temi, parole chiave, testi e strumenti, presenti anche sul web, su cui concentrare l’attenzione per la preparazione dei concorsi. Ogni lezione rieditata costituirà un modulo di questo percorso FAD.
I docenti sono figure esperte che, grazie all’esperienza pluriennale maturata sul campo, affronteranno i contenuti sapendo tenere insieme aspetti teorici e normativi.

Il corso è formato da diversi moduli. Ogni modulo corrisponde ad una delle lezioni "in diretta" che si si sono svolte dal 9 al 24 settembre 2022.

17. Corso preparazione ai concorsi di Veneto Lavoro

Contenuti del corso
Il corso è incentrato sulle tematiche di rilievo, indicate nell’allegato “Precisazioni materie d’esame” del 04/08/2022, (Decreto Direttoriale n. 160 del 01/07/2022 e Decreto Direttoriale di rettifica n. 171 del 14.07.2022) relative alle specifiche competenze richieste dai profili professionali Operatore mercato del lavoro - cat.c e Specialista in mercato e servizi per il lavoro - cat.d. Comprende anche elementi di diritto amministrativo e di rapporto di lavoro presso le pubbliche amministrazioni.

Modulo 1 - Orientamenti Nazionali Servizio Educativo Integrato 0-6

Tipologia del corso: FAD
Durata massima del corso: 3.30 ore
Docente: Dott.ssa Francesca Zanella, Pedagogista

Modulo 2. Il progetto educativo: spazi, tempi, gioco, ambientamento, continuità e documentazione. La relazione con le famiglie: gli incontri di gruppo e il colloquio
Tipologia del corso: FAD
Durata massima del corso: 4 ore
Docente: Dott.ssa Marisol Trematore, Pedagogista, Formatrice.

in collaborazione con Il Circo della Farfalla - Formazione e Consulenza Pedagogica

Contenuti speciali:
Sono visualizzabili all'interno i due filmati di presentazione ufficiale delle linee pedagogiche e degli orientamenti nazionali per complessive 2 ore e 40 minuti di filmato segmentati in due filmati.

15. Preparazione concorso Educatore nido e Insegnante infanzia

Il corso è stato originariamente organizzato in preparazione al concorso per la selezione delle graduatore del Comune di Verona per

  • Educatore nido
  • Insegnante infanzia

Per i suoi contenuto il corso, suddiviso in due moduli, ben si presta come valido supporto per i concorsi di analoga tipologia che possono essere banditi da altri comuni o enti delle Funzioni Locali. Registrato a agosto 2022.

20. Corso preparazione concorsi Enti Locali cat. C e D

Destinatari del corso
Chi intende partecipare ad una prova selettiva concorsuale per l'area amministrativa negli Enti Locali categorie C e D
L'intero percorso formativo è stato predisposto a fine 2020. La durata complessiva è di 30 ore circa.

Obiettivi formativi
Il corso, pensato quale percorso preparatorio ai concorsi pubblici per Enti Locali, intende fornire ai partecipanti gli strumenti di base necessari per apprendere i concetti fondamentali di norma richiesti alle prove concorsuali nell'ambito degli Enti Locali

Moduli formativi
Il percorso è costituito da 5 moduli formativi, a loro volta segmentati in video lezioni. Questo corso assorbe ed integra i precedenti percorsi separati.

  • Modulo 1. Diritto Amministrativo
    intende fornire ai partecipanti gli strumenti di approfondimento circa il Diritto Amministrativo, Diritto Enti Locali, Anticorruzione e Procedimenti disciplinari
    Docente: Avv. Alessandro Scarpa
    Durata complessiva: 9 ore
  • Modulo 2. Il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione
    intende fornire ai partecipanti gli strumenti di approfondimento circa il lavoro nel Pubblico Impiego. Durante il percorso si esploreranno le fonti normative, l'evoluzione nel tempo del lavoro pubblico, le norme di base ed il contratto.
    Docente: Franco Antolini
    Durata complessiva: 4 ore e 30 min.
  • Modulo 3. Il sistema bilancio
    Durante questo percorso, attraverso l'uso di slide e di video lezioni, si andrà ad esplorare il complesso ed articolato mondo del sistema "Bilancio".
    Docente: Maurizio Mozzato
    Durata 4 ore e 50 minuti
  • Modulo 4. Salute e sicurezza
    intende fornire ai partecipanti gli strumenti di base necessari per apprendere assetto normativo, norme e figure chiave nell'ambito della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro.
    Docente: Dott. Valerio Guerra TDP
    Durata 2 ore
  • Gli appalti
    Stante l'entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, il modulo dedicato agli appalti è stato sostituito da un percorso formativo specifico realizzato da CISL FP nazionale come progetto di alta formazione.
    Per accedere al corso clicca qui

32. Fondo Perseo Sirio 2023

Il sistema pensionistico Perseo Sirio tra vincoli e opportunità.

Destinatari del corso: si tratta di un percorso dedicato a tutti: iscritti e delegati. Il corso, organizzato da CISL FP Veneto, ha come relatore il vicepresidente del Fondo Perseo Sirio, Alessandro Chierchia. L'obiettivo è quello di soddisfare le necessità formative degli iscritti alla CISL FP Veneto su ogni aspetto del sistema pensionistico integrativo dei lavoratori del Pubblico Impiego. Relatore: Alessandro Chierchia

Tipologia del corso: FAD
Durata massima del corso:
1 ora e 20 minuti

Il corso è suddiviso in 6 videolezioni:

  • Video lezione 1 Cos'è il Fondo Perso Sirio - Introduzione (durata 12 minuti)
  • Video lezione 2 I vantaggi e le agevolazioni fiscali (durata 11 minuti)
  • Video lezione 3 La contribuzione (durata 27 minuti)
  • Video lezione 4 La gestione finanziaria (durata 16 minuti)
  • Video lezione 5 Le prestazioni complementari (durata 11 minuti)
  • Video lezione 6 Come aderire - Il silenzio assenso (durata 4 minuti)

Obiettivi formativi
Il corso intende fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze sugli organismi attivi all’interno della CISL FP In modo particolare il soggetto di questo corso è il Coordinamento delle Professioni Sanitarie, con un focus sulle altre professionalità impegnate nelle strutture sanitarie.

Corso riservato ai delegati e operatori CISL FP Veneto

4. Coordinamento Professioni Sanitarie

Destinatari del corso
Delegati CISL FP impegnati nelle SAS aziendali, nelle RSU e nelle rispettive Delegazioni Trattanti. Operatori CISL Funzione Pubblica.
Relatore: Paolo Libero, referente regionale Veneto del Coordinamento delle Professioni Sanitarie CISL FP.

Tipologia del corso: FAD
Durata massima del corso:
massimo 1 ora.

Destinatari del corso
Operatori e delegati sindacali accreditati CISL FP Veneto

Moduli formativi
Il percorso è costituito da 1 modulo formativo di circa 30 minuti

Corso riservato ai delegati e operatori CISL FP Veneto

33. La modalità di iscrizione online

Obiettivi formativi
Il percorso è composto da un unico video di circa 30 minuti registrazione di un incontro online svolto nel mese di settembre 2023 per illustrare come funziona la modalità di iscrizione online alla CISL FP Veneto.

Corsi chiusi

6. Detrazioni fiscali 2021

Detrazioni per la famiglia. Novità fiscali 2021
Destinatari
 del corso: Lavoratrici e lavoratori della Funzione Pubblica. Corso aperto a tutti gli iscritti. Relatore: Monica Sartori, responsabile del CAF CISL di Verona.
Tipologia del corso: FAD
Durata massima del corso:
1 ora
Prerequisiti e competenze particolari: nessuno

 
Condividi questa pagina con chi vuoi