CISL FP Vicenza. Terzo Settore: Intesa sul passaggio di Kos Care a CCNL Confcommercio Salute Sanità e Cura


Si è finalmente arrivati ad un'intesa circa i trattamenti economici e normativi che coinvolgono quasi tremila lavoratrici e lavoratori che operano presso le strutture di Kos Care S.r.L., società di Kos Group, importante gruppo sanitario nazionale che opera nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione e nella psichiatria, nella tecnologia avanzata applicata alla medicina e nella medicina per acuti.

L'accordo
La chiusura dell'accordo, un passo importantissimo per la valorizzazione professionale degli operatori coinvolti, è stata frutto di una lunga trattiva operata da CISL FP, oltre che da Fisascat Cisl e Uiltucs. L'intesa prevede il passaggio al Ccnl Confcommercio Salute Sanità e Cura per il personale impiegato nelle strutture della divisione nursing home, 59 tra Rsa e Comunità psichiatriche in diverse regioni italiane, tra cui anche il Veneto.

La data stabilita per il passaggio al nuovo Contratto nazionale è il 1° giugno 2023. Lo stesso passaggio avverrà senza soluzione di continuità con il mantenimento dell’anzianità di servizio a tutti i fini contrattuali, normativi e retributivi. Allo stato attuale al personale in forza vengono applicati rispettivamente il Ccnl Anaste rinnovato nel 2009 e il Ccnl Aris Rsa stipulato nel 2012. Importante ricordare anche che, sin da subito, troveranno applicazione le tabelle retributive decorrenti dal 1° settembre 2023 e tutto il personale maturerà il 100% della quattordicesima mensilità, i Rol e gli scatti di anzianità triennali.

achemajpg


Trattamenti retributivi ad personam, indennità, premi presenza, anzianità
Preservati anche i trattamenti retributivi ad personam o derivanti da forme pattizie in essere, che saranno mantenuti quali condizioni di miglior favore. Saranno, a d esempio, mantenute le diverse tipologie di superminimi, le indennità di funzione e professionali. Confermata l’applicazione delle indennità di turno previste dal Ccnl Anaste e dal Ccnl Aris Rsa. Prevista inoltre per il personale ex Aris Rsa, l’erogazione del massimo della quota del premio presenze, pari a 585 euro, come superminimo non assorbibile riparametrata su 14 mensilità. Confermati anche gli scatti di anzianità, nel numero e nel periodo di maturazione, il cui valore eccedente sarà valorizzato anch’esso come superminimo non assorbibile. L’intesa interviene anche su ferie, Rol e malattia, uniformando il trattamento normativo alle previsioni contrattuali e contemplando il periodo comporto a partire dal 1° giugno 2023.

Conciliazioni e arretrati da rinnovi
Con l'intento di scongiurare possibili contenziosi che possano trovare origine nell'applicazione dei Ccnl di provenienza, l’accordo stabilisce inoltre la possibilità, su base volontaria, di sottoscrivere conciliazioni individuali, con la previsione di riconoscimenti di natura economica in base all’anzianità di servizio. In caso di rinnovo dei rispettivi Ccnl di provenienza, Kos Care corrisponderà al personale eventuali arretrati e/o una tantum limitatamente ai periodi precedenti la data del cambio contrattuale.

Assistenza Sanitaria Integrativa
Troveranno applicazione anche i dettami contrattuali riferiti all’assistenza sanitaria integrativa erogata dal Fondo Est, alla previdenza complementare del Fondo Fon.Te., come anche le previsioni normative sui 15 minuti giornalieri per tempi di vestizione, sulla fruizione di permessi per la formazione e l’acquisizione dei corsi ECM e sulla giornata di permesso retribuito all’anno per effettuare screening volti alla prevenzione e al mantenimento delle condizioni di benessere della persona.

Gli effetti dell'accordo
Per effetto dell’intesa le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti potranno contare su un rilevante incremento delle retribuzioni e su altri elementi distintivi del nuovo Ccnl, importanti istituti di welfare volti a valorizzare l’apporto professionale del personale.

La CISL FP aderisce al CCNL Confcommercio Salute Sanità e Cura
A tale proposito giova anche rammentare che questi lavoratori potranno contare su tutta la competenza, l'esperienza della Cisl FP per ciò che riguarda ogni forma di tutela individuale e collettiva, oltre che dei servizi e dei vantaggi che CISL FP rende disponibili ai propri iscritti.

fondo news vicenza correttojpg