CISL FP Vicenza. Siglato il Contratto Nazionale di Lavoro che unifica Anpas e Misericordie

Si va verso l'auspicata riduzione dei contratti attualmente applicati nel settore! Il primo passo è la sottoscrizione del nuovo Contratto Nazionale di Lavoro che riunisce ANPAS ODV e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, relativo al periodo 2020/2022.

L’obiettivo resta quello di creare un contratto unico di comparto relativo al socio sanitario-assistenziale, del trasporto sanitario e di emergenza urgenza extra ospedaliera, che dovrà ora proseguire avviando la trattativa per il triennio 2023/2025 insieme a Croce Rossa Italiana. Lo hanno sottolineatole segreterie nazionali della Funzione Pubblica di CGIL, CISL, Uil, per noi di CISL FP attraverso la voce di Franco Berardi.

Immagine post anpasjpg


RIALLINEATI I TABELLARI A CRI. MIGLIORIE SU MATERNITA' E CURA DEI FIGLI
Il nuovo contratto è importante perché riallinea i tabellari a quelli di Croce Rossa Italiana relativamente alla vigenza 2020-22 , condizione necessaria per poi procedere nel percorso di unificazione con CRI. Non solo, l'accordo firmato, allinea già alcuni istituti normativi e introduce alcune significative migliorie, a partire dalla maternità al 100% e dalla introduzione di due giorni di permesso retribuito per figli fino ad otto anni di età.

Positivi anche alcuni interventi di aggiornamento sui profili professionali e l’aumento delle maggiorazioni per il lavoro supplementare per le lavoratrici e i lavoratori part-time”.

UNA TANTUM DI 450 EURO
E' stata anche individuata l’una-tantum da erogare alle lavoratrici e ai lavoratori, pari ad euro 450,00, corrisposta a ristoro dei mancati aumenti per gli anni 2020 e 2021. Quota superiore al valore IPCA di riferimento del biennio 2020-2021 e che sarà riproporzionata per i lavoratori in part-time sulla base del loro orario contrattuale.

UN IMPEGNO PER IL FUTURO
Come già anticipato in premessa di questa notizia, questa firma è la prima tappa del percorso che ci siamo prefissati ed è per questo che chiederemo l’immediata apertura del tavolo con ANPAS-Misericordie e Croce Rossa, un impegno previsto anche dal verbale di accordo, per arrivare all’unificazione dei CCNL per gli anni 2023-2025, con l’impegno delle parti a valutare anche la differenza fra il valore IPCA dell’anno 2022 e gli aumenti erogati.


fondo news vicenza correttojpg