CISL FP Vicenza. Sanità pubblica: part time negato e gli operatori se ne vanno altrove!


Stipendi non adeguati al caro-vita, carichi di lavoro eccessivi e stress, ma non solo: tra i motivi che spingono molte lavoratrici ed operatori del comparto ad uscire dalla sanità pubblica vi è anche una cronica difficoltà a conciliare lavoro e vita privata.

Sono, infatti, accettate meno di un terzo delle richieste! Per la precisione in Aulss 8 Berica la sensibilità è maggiore, nonostante nel 2023 le domande presentate fossero 394 e le concessioni inferiori di molto alle richieste, nel 2024 un accordo sindacale sottoscritto dalla Cisl ha permesso di aumentare la quota part time fino al 30% dei dipendenti, consentendo cosi di rispondere a tutte le richieste delle lavoratrici. E in Aulss 7 Pedemontana? Solo 51 su 165.

È evidente che, in un settore dove la presenza delle donne lavoratrici è particolarmente significativa, questo rappresenta un importante elemento di disincentivo in un momento storico in cui proprio una migliore conciliazione tra vita professionale e personale è in cima alle priorità dei lavoratori, come evidenziano anche le recenti rilevazioni condotte dal Centro Studi Cisl Vicenza.


Immaginepostvicenzajpg

Troppo poche risultano essere anche le concessioni in corso d’anno, per situazioni d’emergenza in cui comunque registriamo una attenzione e sensibilità in Aulss 8  concesse, al contrario dei molti dinieghi alla Aulss7.  Il risultato è che molti lavoratori e lavoratrici finiscono per prendere altre strade: il fenomeno riguarda un’ampia categoria di professionalità: infermieri, ma anche operatori socio sanitari, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, educatori professionali, ostetriche, fisioterapisti, dietisti; e ancora logopedisti, ortottisti e assistenti sanitari, assistenti sociali.

La sanità fa sempre più fatica a reperire non solo medici, ma anche queste figure che sono essenziali per il funzionamento di un ospedale e in generale di un’azienda socio-sanitaria. Per tutte oggi le alternative non mancano: molti scelgono di lasciare il pubblico impiego per lavorare nel privato, dove appunto è più facile ottenere la conciliazione, ma c’è anche chi si apre la partita iva, soprattutto nel caso degli infermieri questa è una tendenza recente ma sempre più diffusa. In questo modo però cresce il malcontento tra i lavoratori e la sanità pubblica si impoverisce di competenze e risorse qualificate. Inoltre per chi rimane crescono ulteriormente i carichi di lavoro e lo stress, creando un ulteriore disincentivo a restare. Si sta creando un circolo vizioso che occorre spezzare.


Immaginepostvicenza2jpg

C’è un tema normativo, perché alle aziende socio-sanitarie è consentito assumere una nuova risorsa ogni tre part time concessi previa autorizzazione regionale, e questo è chiaramente un punto a sfavore, così come c’è un limite legato allo sforamento teorico del tetto economico per le assunzioni senza contare che, se tutti i part time dovessero chiedere di rientrare a tempo pieno il sistema non reggerebbe, ma oggi la sanità pubblica ha ben altri problemi: fatica ad essere attrattiva.

Come Cisl FP Vicenza chiediamo con forza di aprire un dialogo proprio sulla conciliazione. Troviamo il modo per migliorare la qualità di vita dei lavoratori e delle lavoratrici, sarà più facile in questo modo trattenere professionalità essenziali ed essere attrattivi verso i giovani.


fondo news vicenza correttojpg