CISL FP Vicenza. Sanità: firmato accordo Regione Veneto prestazioni aggiuntive e loro finanziamento

E' stato siglato ieri l’accordo tra l’Amministrazione della Regione del Veneto e le organizzazioni sindacali Comparto Sanità per la definizione delle linee di indirizzo, a seguito di leggi nazionali, concernenti le prestazioni aggiuntive del personale sanitario e relative risorse economiche 2024. Parliamo di un accordo molto atteso in quanto coinvolge circa 30 mila operatori delle professioni sanitarie in tutta la Regione e segue quello già siglato per i medici.

La Legge nazionale esclude tutti i profili non sanitari compresi gli OSS, spesso coinvolti nelle prestazioni oggetto del presente accordo; abbiamo richiesto e ottenuto che già in un prossimo incontro si possa trovare una modalità per la valorizzazione degli OSS.

Stiamo parlando di prestazioni relative al contenimento e recupero delle liste di attesa, al contrasto delle esternalizzazioni e per far fronte alla carenza del personale sanitario.

L’importo complessivo pari a 6.584.000 di euro, con pesatura del 75% sul numero dipendenti dell’azienda stessa e del 25% sulla programmazione delle prestazioni aggiuntive presentate dalle aziende per abbattere le liste d'attesa. è stato così ripartito:

tabella accordojpg

Il compenso orario previsto è di 50 euro aumentabile a 60 euro a seguito di monitoraggio da effettuarsi nel mese di luglio. Va precisato che rimangono invariate le quote orarie aziendali relative a prestazioni non rientranti nel presente accordo ma, anche su questo tema, riteniamo necessario omogeneizzare gli importi a livello regionale prevedendone l’aumento.

E' oltremodo importante l’aver ottenuto, attraverso questo accordo, l’apertura da subito di tavoli aziendali per il monitoraggio delle attività e per definire, in trasparenza, le modalità e le prestazioni conseguenti all’accordo.

La nostra priorità per garantire prestazioni e cure ai cittadini e condizioni di lavoro adeguate continua ad essere quella di assumere personale, ma vogliamo anche cogliere ogni opportunità utile a valorizzare questi lavoratori.

fondo news vicenza correttojpg