CISL FP Vicenza. Rinnovo Contratto ANFFAS 2023/2025: sottoscritta la pre-intesa. I dettagli
La seduta contrattuale del 23 aprile si chiude con una firma. E' quella con la quale il Consorzio La Rosa Blu e le organizzazioni sindacali confederali CISL FP, FP CGIL e UIL FPL hanno sottoscritto la pre-intesa per rinnovo del CCNL ANFFAS 2023 2025.
La pre-intesa prevede aumenti economici pari al 10,5%, in linea con i rinnovi che hanno animato questa tornata contrattuale. Sulla posizione economica C2 (OSS) sono previsti 155 euro di aumento tabellare, da riparametrare sulle altre categorie e posizioni economiche. Per fare un esempio: sulla posizione D2 infermiere e educatore gli aumenti saranno pari a 180,62 euro.
LE CADENZE TEMPORALI
L’aumento sarà erogato in tre tranche secondo le seguenti cadenze temporali:
- 65 euro con la mensilità di aprile 2024
- 35 euro con la mensilità di dicembre 2024
- 55 euro con la mensilità di novembre 2025
Scarica locandina unitaria in pdf: clicca qui
LE NOVITA' NORMATIVE
Ecco alcune delle novità contenute all'interno della pre-intesa:
- Cambio Gestione: inserimento nell’articolato del cambio di gestione nell’ottica della salvaguardia occupazionale e salariale in caso di avvicendamento degli Enti nella gestione dei servizi.
- Miglioramento del “servizio con vincolo di permanenza in struttura”: elevata l’indennità da 30 a 35 euro e previsione di considerare orario di lavoro retribuito quello svolto dalle 22 alle 24 e dalle 7 alle 9.
- Inseriti i congedi per donne vittime di violenza: inserimento di uno specifico articolo con la previsione delle tutele previste dalla norma
- Adeguate le norme relative al mercato del lavoro: inserimento di specifiche causali sui contratti a tempo determinato.
IL CONFRONTO NON SI FERMA
È stato anche stabilito di proseguire il confronto, andando oltre la sottoscrizione della pre-intesa, prevedendo specifiche sessioni in materia di:
- classificazione del personale anche alla luce delle recenti novità normative, con particolare riferimento all’istituzione di ordini professionali;
- produttività, welfare e sanità integrativa
- malattia in riferimento alla rivisitazione del trattamento economico.
Questa pre-intesa rappresenta un risultato di valore nel panorama dei rinnovi del settore, incrementando le retribuzioni di lavoratrici e lavoratori in un momento nel quale la spinta inflattiva ha eroso in modo consistente il potere di acquisto.
Nelle prossime settimane e fino al 17 maggio p.v. si svolgeranno le assemblee di consultazione nelle quali lavoratrici e lavoratori si dovranno esprimere sui contenuti della pre-intesa.