Cisl FP Vicenza. Preintesa rinnovo CCNL Funzioni Locali. Altre informazioni e tabelle economiche

Come abbiamo avuto modo di anticiparvi ieri sera (4 agosto 2022) con una "ultim'ora", dopo una lunga trattativa ed un complesso negoziato al tavolo di contrattazione nazionale, la CISL FP sottoscrive, all’Aran, il nuovo Contratto Nazionale di Lavoro delle Funzioni Locali 2019-2021.
A quanto già scritto, circa le novità che questa preintesa porterà alle lavoratrici ed ai lavoratori delle Funzioni Locali, vogliamo aggiungere qualche ulteriore particolare e rimarcare alcuni punti che riteniamo molto importanti, suddividendoli in parole chiave.

PERCORSI DI CARRIERA
I nuovi strumenti dell’ORDINAMENTO PROFESSIONALE e del SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE messi a disposizione dal contratto permetteranno, attraverso le declaratorie delle nuove AREE PROFESSIONALI e le progressioni tra le aree, l’impostazione di nuovi contesti organizzativi e conseguenti percorsi incentivanti professionali ed economici, per tutte e tutti.

Specifiche SEZIONI sono state previste per rispondere al personale Educativo Scolastico, al personale iscritto ad ordini, albi professionali o con abilitazione professionale, quella socio sanitaria e socio assistenziale in aggiunta a quella della Polizia Locale.

Migliorato il SISTEMA DELLE INDENNITÀ per andare incontro a esigenze organizzative degli uffici che, per l’espletamento di compiti, richiedono specifiche responsabilità.

LAVORO A DISTANZA
entrato stabilmente nella contrattazione nazionale quale forma ordinaria per lo svolgimento del lavoro agile e da remoto, nel rispetto dell’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro.

DIFFERENZIALI STIPENDIALI
che nel nuovo sistema hanno sostituito le progressioni economiche orizzontali, risponderanno in termini economici anche alle lavoratrici e ai lavoratori che attualmente si trovano in posizione apicale.

RAFFORZAMENTO RELAZIONI SINDACALI
Sono state ampliate le materie oggetto del confronto e di contrattazione a beneficio della trattative decentrate per tutte e tutti.

LAVORO FESTIVO INFRASETTIMANALE
Finalmente trovata una soluzione ai problemi legati al lavoro festivo infrasettimanale per il personale turnista con una nuova disciplina che da la possibilità della maggiorazione oraria del 100% o il riposo compensativo.

MIGLIORAMENTO DIRITTI E TUTELE
tra cui i tempi di vestizioni per i profili sanitari e socio sanitari, l’attribuzione del buono pasto serale; il miglioramento degli istituti legali alle assenze dal lavoro come i congedi parentali e l’ampliamento delle tutele per le donne vittime di violenza.

INCREMENTI DELLE RETRIBUZIONI FISSATE NEI TABELLARI
con decorrenza gennaio 2021

Tabellepng
* Valori da cui bisogna detrarre l’Indennità di vacanza contrattuale corrisposta nello stesso periodo.
** Il valore dell’aumento complessivo finale include il conglobamento dell’elemento perequativo i cui valori sono stati calcolati al netto dei maggiori oneri per gli enti derivanti dalla sua inclusione nello stipendio tabellare. L’elemento perequativo cessa di essere corrisposto.

Locandine contratto FLjpg
Scarica le locandine
fondo news vicenza correttojpg