CISL FP Vicenza. ISACC Bassano del Grappa. Nulla di fatto all'incontro con il Prefetto. Permane stato agitazione.

La CISL FP Vicenza non ci sta! Lo dice a chiare lettere, alla stampa locale e lo ribadisce in Prefettura a Vicenza, dove si è tentato, inutilmente, un tentativo di conciliazione che vede il sindacato rappresentare le lavoratrici ed i lavoratori molto preoccupati dalla decisione di andare verso la privatizzazione della struttura.

Un'operazione delineata nelle parole espresse dal Presidente della casa di riposo, confermata con il conferimento di incarico ad un consulente esterno che avrà il compito di effettuare uno studio di fattibilità per la trasformazione della casa di riposo di Bassano da ente pubblico a struttura privata. Tutto ciò senza preavviso, senza una motivazione logica.

Le organizzazioni sindacali unitariamente hanno proclamato lo stato di agitazione e contestuale richiesta di convocazione al Prefetto di Vicenza.

Video1jpgVideo2jpg

Guarda tutti i video sullo stato di agitazione

Il prefetto ha provveduto a convocare la parte datoriale e le organizzazione sindacali giovedì 9 febbraio alle ore 10.30 per il tentativo di conciliazione. Tentativo che ha avuto esito negativo in quanto la casa di riposo, rappresentata al tavolo del Prefetto dal Presidente e dal Segretario Direttore, ha rimarcato la sua posizione di portare aventi il percorso avviato con lo studio di fattibilità.

Margherita Alberton, delle CISL FP di Vicenza, ha ribadito al tavolo con il Prefetto che "la legge regionale attualmente vigente in materia non permette la privatizzazione della struttura", rimarcando che "si tratta di un bene pubblico che dà occupazione a pubblici dipendenti, oltre ad essere un bene della comunità del territorio bassanese e in quanto tale deve essere preservato".

Le organizzazioni sindacali non hanno quindi revocato lo stato di agitazione e nei prossimi giorni saranno calendarizzate delle assemblee con i lavoratori della struttura per delineare le prossime azione da porre in atto.