CISL FP Vicenza. Giustizia senza personale. I dati sconfortanti della CISL FP Veneto e l'ennesimo appello a Nordio

Pare che parlarne, anche pubblicamente, non sia più sufficiente ed allora la CISL FP Veneto porta sul tavolo i numeri della carenza di personale negli uffici della Giustizia.  Ne parla alla stampa Giuseppe Paone (referente Giustizia di CISL FP Veneto): «Chiediamo un incontro urgente al ministro della Giustizia Carlo Nordio per valutare le soluzioni alla carenza strutturale di personale che affligge il Veneto».

Ed è la stessa stampa che, riprendendo le parole e i dati della CISL FP aggiornati a fine maggio 2023 portati da Paone, descrive al cittadino una realtà desolante: se prendiamo, ad esempio, gli assistenti giudiziari si nota che ne manca il 40% a Padova, il 36,8% a Rovigo, il 35% a Treviso, il 31,9%a Vicenza, il 27,8%a Belluno e il 27,1% a Verona.

Per i cancellieri esperti, invece, la carenza tocca il 77,3% del personale a Vicenza, il 68% a Verona, il 52% a Padova, il 50% a Rovigo e Treviso, il 20% Belluno. Non è migliore la situazione dei Giudici di pace: a Belluno mancano entrambe le figure professionali, e quindi centriamo il concetto di desertificazione con il 100% di scopertura. A Conegliano di assistente giudiziario manco a parlarne, mentre non è previsto il cancelliere esperto. Sui cancellieri esperti poi, oltre a Belluno, assenza totale a Venezia, Vicenza e Rovigo, mentre ne manca il 75% a Padova e quasi il 79% a Verona. Per gli assistenti giudiziari, a Venezia e Vicenza si parla di una carenza pari all'80%, a Padova il barometro segna il 50%, 40% a Treviso e poco più del 14% a Verona. Sono numeri sconfortanti!

Desolante anche la situazione nel capoluogo lagunare:
esperti al Tribunale dei minori, il 100% al Giudice di pace e il 61,3% in tribunale. Cronica la carenza anche di assistenti giudiziari: manca l'80% per i giudici di pace di Venezia; il 33% al Tribunale minorile e quasi il 42% in Corte d'appello. Nella Corte d'Appello di Venezia la carenza di cancellieri esperti raggiunge il 69,2%, mentre quella degli assistenti giudiziari è del 37,8%. Nei Tribunali la situazione è peggiore; partendo da quello dei minori in Venezia, la mancanza di assistenti giudiziari è del 33,3% e arriva all'80% per i cancellieri esperti. Al Tribunale di Venezia l'insufficienza di assistenti giudiziari è del 41,8% e dei cancellieri esperti del 61,3%. Questi sono i fatti ed i numeri sotto gli occhi di tutti.


centrale giustiziajpg

La Cisl FP Veneto da tempo si sta battendo ed impegnando per offrire una soluzione concreta, non solo a chi opera quotidianamente degli uffici giudiziari, ma anche e soprattutto per i cittadini, per la comunità. «Servirebbe», ribadisce Paone «pensare ad una indennità per le sedi disagiate e, perché no, anche un'agevolazione sul trasporto locale, solo in tal modo si potrà incentivare l'afflusso di personale verso le sedi della nostra regione».

Ad incalzarlo è Marj Pallaro, Segretario Generale CISL FP Veneto, che parla di valutare un aumento del computo dell'anzianità di servizio per chi continuerà a prestare servizio in Veneto e nelle aree disagiate e della necessità di un accorpamento di alcuni Palazzi di Giustizia, per razionalizzare al meglio il personale a disposizione. «Diamo atto al ministro Nordio di aver sottoscritto una convenzione con Palazzo Balbi per poter beneficiare dell’assunzione di personale amministrativo, attingendo dalle graduatorie regionali. Ma riteniamo che, alla luce dei numeri che fotografano la situazione, tutto questo non sia sufficiente: se il problema resta il disagio di andare a lavorare in qualche sede geograficamente disagiata, anche i lavoratori neoassunti ne sentiranno il peso e cercheranno di trasferirsi altrove» .

Per questo motivo CISL FP in Veneto continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare quei provvedimenti necessari ad un cambio di passo.

fondo news vicenza correttojpg