CISL FP VIcenza. Dal tavolo di trattativa della Azienda ULSS7 Pedemontana. Tutte le news


Importanti novità per le lavoratrici ed i lavoratori dell'Azienda ULSS7 Pedemontana, risultato ottenuto anche grazie ad un'importante azione di trattativa portata avanti dalla Cisl FP Vicenza.

Adeguamenti economici contrattuali
Dopo l’incontro Regionale di questi giorni, l'Azienda pagherà nello stipendio di novembre 2022 tutti gli arretrati contrattuali previsti nel nuovo contratto.  A tutti gli arretrati fino al 31 dicembre 2021 sarà applicata la tassazione separata, mentre per l’anno 2022 la tassazione ordinaria. Va sottolineato che  tale  applicazione non penalizzerà gli eventuali beneficiari del Bonus sostegno da 150 euro,  che verrà erogato a dicembre con modalità di calcolo specifica.

WhatsApp Image 2022-11-11 at 083455jpeg

Progressioni Economiche Orizzontali
Le progressioni orizzontali assegnate in questa fase sono 481. Sarà valutato uno scorrimento, seppur minimo, entro il 31 dicembre in caso di nuove cessazioni di personale. Pagamento nello stipendio di novembre.

Straordinario
Sempre a novembre pagamento prima trance dello straordinario riferito all’anno 2022, per chi non abbia fatto richiesta di recupero.

Vicenza videojpg

Guarda anche la video intervista

Orario di Lavoro
L’Amministrazione ha presentato un proprio schema relativo all’applicazione del nuovo regolamento per tutto il personale, sia amministrativo che sanitario. Ampia discussione è stata portata al tavolo dalla Cisl FP Vicenza, che ha presentato le criticità riscontate e raccolte su segnalazione di molti lavoratori tra cui emergono: incompatibilità di applicazione in alcuni servizi o reparti, impossibilità di utilizzo dei permessi nei turni da 9 ore, con rischio di debito orario, sicurezza per le persone che restano da sole in interi servizi, problema accesso mensa, difficoltà di conciliazione lavoro famiglia, debiti orari che rischiano di essere compensati con straordinario o ferie, a cui si aggiungono una serie di problematiche su malattie e Legge 104.

La richiesta della Cisl FP Vicenza è di andare verso il riconoscimento di tutto l’orario del turno previsto, anche in presenza di permessi riconosciuti a tutti gli effetti come orario di servizio, e la rivisitazione  di alcune parti del regolamento, l’amministrazione si riserva risposta definitiva. La Cisl FP Vicenza ha anche sottolineato come l’applicazione degli orari prolungati inciderà fortemente sulle spese di gestione energetica e di riscaldamento.

Mensa
Il regolamento mensa, che ne regolerà gli accessi, è in fase di aggiornamento e sarà presentato al tavolo sindacale appena elaborato.

Incentivi tecnici
Parrebbero persistere ancora alcune problematiche legate all’assegnazione annuale di tale indennità che ne sta, di fatto, ostacolando l'erogazione. La direzione amministrativa si è impegnata a valutare nei prossimi due mesi almeno una parte dei pagamenti. Restiamo perplessi comunque sui tempi biblici e sulle criticità ancora presenti per l’applicazione di questo particolare istituto.

fondo news vicenza correttojpg