CISL FP Vicenza. Casa di Riposo di Sossano: oltre al danno la beffa. Sit-in unitario di protesta

Il Sit-in unitario del 1° giugno, è parte di in un percorso che le organizzazioni sindacali hanno messo in campo, per riportare l’Amministrazione della casa di riposo nell’alveo di rispetto dovuto ai lavoratori, trasparenza amministrativa e recupero del senso civico perduto

Gli antefatti
Oltre al danno la beffa.  Alla vertenza per il mancato pagamento del salario accessorio delle annualità 2021-2022-2023, solo dopo che le organizzazioni sindacali nel mese di gennaio 2024 hanno depositato un ricorso al Giudice del Lavoro presso il tribunale di Vicenza, l’Amministrazione della casa di Riposo di Sossano ha aggiunto una ulteriore beffa studiata a danno dei lavoratori, asserendo che le risorse economiche destinate negli anni precedenti al pagamento del salario accessorio sono state calcolate in maniera eccessiva e quindi le risorse per le annualità 2021-2022-2023 devono essere drasticamente ridotte.

Non solo il ricalco, ma l'eliminazione delle indennità turno
La richiesta di documentazione circa il metodo di calcolo utilizzato per la riduzione delle risorse economiche, previste contrattualmente, ha ottenuto solo risposte frammentarie e incomplete. Più recentemente, l’ente ha apportato unilateralmente una modifica all’articolazione dei turni di lavoro, eliminando l’indennità economica per il turno prevista contrattualmente, nonostante i lavoratori continuino a svolgere il lavoro a turni. Questi nuovi turni, inoltre, peggiorano il rapporto tra il tempo di vita e il tempo di lavoro dei dipendenti.

blogvi1jpg

Rifiutato persino l'invito del Prefetto
Il tentativo di risolvere queste questioni con la convocazione del Prefetto di Vicenza per la procedura di conciliazione della vertenza (obbligatoria per legge), ha visto l’Amministrazione della casa di riposo rifiutare l’invito del Prefetto a presentarsi, dimostrando di non avere rispetto per le istituzioni dello Stato e a non avere il coraggio di affrontare le questioni legate alla controversia, nelle sedi deputate.

Nessuna trasparenza nei confronti dei cittadini
La Casa di Riposo di Sossano, Ente Pubblico, è obbligata per legge a pubblicare i propri atti amministrativi e contabili e a renderli consultabili, a tutti i cittadini nel proprio albo online. Nell’albo online della casa di riposo, a partire dalla metà dell’anno 2022 non vi è traccia di nessun atto amministrativo e contabile.

renato2jpg

Il nostro percorso, a sostegno di lavoratori ed ospiti, non si ferma: richiediamo l'interessamento di tutte le istituzioni che per legge sono chiamate a far rispettare le norme che regolano il funzionamento di un Ente Pubblico come la Casa di Riposo di Sossano.